James Hillman
La psicoterapia psicodinamica si focalizza su aspetti ed elementi inconsci, andando ad esplorare i vissuti più profondi dell’individuo. E’ definita anche psicologia del profondo perché ha l’obiettivo di andare a scavare nell’interiorità, lavorando a fondo per comprendere la causa del malessere e del disagio psicologico.
Il sintomo non richiede più una spiegazione in chiave di causa-effetto, ma viene considerato esso stesso una "domanda di significato".
Il disturbo psichico smette di essere “malattia” e l'intervento analitico solo una "cura"; mira piuttosto ad individuare il senso simbolico e profondo del malessere e ad aiutare il suo portatore ad utilizzarne l'energia ai fini della trasformazione e dell’individuazione.
Umberto Galimberti - Diventa ciò che sei
La relazione terapeutica si offre come un fondamentale elemento trasformativo.
Attraverso di essa, il paziente diviene consapevole delle sue modalità relazionali ed affettive disfunzionali, e ne sperimenta di nuove, efficaci e nutrienti. E’ questo che crea lo spazio-terzo dove scoprire ed esercitare la propria unicità.
La relazione terapeutica richiede il coinvolgimento attivo del paziente e del terapeuta. Al paziente sono richieste la motivazione e la volontà di investire in un percorso volto ad una reale trasformazione interiore. Il terapeuta partecipa attivamente ed emotivamente agli stati affettivi del paziente, ed è coinvolto nel processo trasformativo; non fornisce soluzioni né dà consigli ma è compagno di viaggio che affianca il paziente nel trovare, all’interno di sé, gli strumenti necessari a costruire il proprio benessere.
Copyright © 2024 Maria Torri - Psicologa & Psicoterapeuta - Tutti i diritti riservati.